Il Glossario è un elenco di termini utilizzati per la costruzione del mondo di The Silent Force, con relativa spiegazione. Nel caso di termini che fanno riferimento a personaggi e ambienti presenti nei racconti, eviterò qualsiasi spoiler e rimanderò ai racconti stessi. Ci saranno piccole anticipazioni dei contenuti del romanzo, ma di lieve entità.
Attenzione: si tratta di un work in progress, che potrebbe subire variazioni in corso d’opera!
Attualmente ci sono 12 nomi nel glossario.
Abishek
Stirpe di cavalieri nomadi che si spostano in lungo e in largo per l'Impero.
Abisso
Antichissimo evento catastrofico di cui la popolazione del pianeta conserva una vaghissima memoria, perduta nel mito, che potrebbe avere un fondo di verità - incluso l'ulteriore mito ad esso collegato: quello di un'altra civiltà umana, ormai scomparsa, avanzatissima, capace di fare miracoli: volare, creare energia, vedere attraverso la materia, viaggiare nello spazio e negli abissi marini...
Accademie Della Spada
Le cinque Accademie dove si addestrano, per tre anni, le persone destinate a diventare gli ufficiali dell'Esercito Imperiale. Hanno sede presso cinque grandi città con efficienti infrastrutture, per garantire spostamenti veloci e approvvigionamenti abbondanti.
Alle Accademie accedono sostanzialmente tre tipi di persone: giovani nobili (figli cadetti che si dedicano alla carriera militare perché la gestione delle ricchezze di famiglia spetta al fratello/sorella maggiore), Gaijin di qualunque estrazione, o soldati/sottufficiali dell'esercito regolare che si sono distinti ad altissimo livello.
Fino all'anno 769, l'iscrizione all'Accademia è facoltativa; ora però le circostanze richiedono un potenziamento dell'esercito, quindi per le truppe regolari si raccolgono nuovi soldati "normali" da tutte le famiglie dell'Impero, mentre per il corpo ufficiali si provvede a individuare nuovi Gaijin e a iscriverli forzatamente in Accademia mediante un editto imperiale (l'Editto di Linnas).
Ogni Accademia aveva grosso modo la struttura di una fortezza con un corpo centrale, qualche torre e un cortile interno dove svolgere le esercitazioni. Con l'improvviso afflusso di nuove reclute, accanto al corpo centrale sono stati costruiti due nuovi dormitori. Inoltre, intorno a tutto il nuovo complesso, viene eretto un muro di cinta che delimita un ampio cortile per le esercitazioni.
Achab
Paesotto presso il quale si tengono importanti fiere di bestiame, nella Provincia del Tajadad. Ha tre vie di accesso principali (la Porta del Ciglio a Est, la Porta del Pescatore a Ovest e il Passaggio del Monaco a Sud) e tre secondarie (dette Primo Varco, Secondo Varco e Terzo Varco) sul lato Nord, tramite cui si accede alla Piana Erbosa.
Amaranta
Una città importante dell'Impero, in una zona nota soprattutto per il commercio e la lavorazione del metallo. Si trova alle pendici di una catena montuosa ricca di miniere di ferro e rame.
Annessione
Termine con cui viene (illegalmente) chiamata l'Unificazione da coloro che di Unificazione non vogliono sentir parlare, e che considerano l'unione dei primi Tre Regni un atto di prepotenza da parte di Nessar, invece che una scelta liberamente condivisa dagli altri due.
Antas
Città a poca distanza dal confine con il Reame del Concilio, nella Provincia del Regis. Nel 768, è stata sede di una battaglia tra le truppe fedeli all'Impero e quelle di un gruppetto di paesi e città che speravano nella secessione dall'Impero e conseguente annessione al Reame.
Arciere
V. Tre Generali
Arco Imperiale
La moneta in corso nell'Impero. Ha la forma di una moneta tonda ma un po' oblunga, con un buco nel mezzo, tagliata a metà in modo da avere appunto la forma di un piccolo arco (nel senso architettonico).
Poi ci sono i Mezzarchi (una moneta tagliata in due), gli Spicchi (tagliata in quattro) e i Doppi (la moneta PRIMA di essere tagliata in due).
Per i tagli davvero piccoli (quelli che per noi sarebbero i centesimi di euro), si adoperano i Dischi (monetine molto piccole, tonde).
Arconte
Figura leggendaria, una sorta di Ercole o Giasone; un Gaijin dalle doti eccezionali, a cui vengono attribuite quattordici imprese. Le prime sette sono imprese belliche (duelli, battaglie, scontri vari), le altre sette riguardano altrettanti viaggi straordinari (nel cielo, nell'aldilà, sul fondo di un vulcano o del mare...). Questo perché, dopo l'uso della forza, l'eroe saggio capisce che il massimo potere e la massima aspirazione dell'uomo non risiedono appunto nella forza (anche perché, nella settima impresa, l'eccessivo uso della forza causa la disfatta non solo del nemico ma anche degli amici), bensì nella conoscenza, rappresentata dai viaggi in terre misteriose.
Il Dono dell'Arconte era un legame empatico con il suo Lupo Arcano, e la leggenda vuole che questo Dono sia stato trasmesso ai suoi discendenti. Le sue imprese sono narrate nel Cantico dell'Arconte, una sorta di antico poema epico diffuso in tutto l'Impero e oltre.
Arnheim
Provincia subito a Nord della Provincia centrale. Sede della rivolta che ha condotto alla promulgazione dell'Editto di Linnas.
Arve
Predoni nomadi che vivono nelle zone Nord-Ovest dell'Impero. Spesso compiono razzie e aggressioni ai danni dello Jotudhan.